• 1.jpg

Prenotazione

Prev Next

NEWS

A CAUSA DEI FORTI TEMPORALI DEI GIORNI SCORSI, AL MOMENTO NON SIAMO RAGGIUNGIBILI VIA TELEFONO. VI PREGHIAMO DI INVIARE UNA MAIL A info@agriturismoilmulino.com. GRAZIE     Per non deludere le vostre aspettative ci...

Leggi tutto »

Escursioni

In bicicletta.

La magia di San Galgano.

Lunghezza: circa 40 km.

Dislivello: 560 m.

Tipo di strada: bianca e asfalto.

Difficoltà: media.

Si parte dal Mulino delle Pile e si raggiunge la strada asfaltata, dove si volta a sinistra in direzione di Follonica-Massa Marittima. Poco dopo si arriva al bivio per Ciciano, che rimane sulla destra e lo si oltrepassa e poco oltre -sempre sulla destra- si ammirano le "Montagne Rosse", interessanti depositi ferrosi delle antiche miniere, trasportati dalle acque del fiume Merse. Dopo circa 1 km, si gira sulla destra e si seguono in salita le indicazioni per Montieri, paese posto a 780 m, circondato da boschi di castagni. Chi lo desidera, può inerpicarsi per la ripida strada che porta in soli 2 km alla vetta del Poggio (1060 m), da dove nelle giornate limpide si gode di una spettacolare vista sulle isole dell'Arcipelago Toscano. Altrimenti, si prosegue direttamente in direzione di Ciciano, godendosi gli 8 km di strada in discesa. A Ciciano è d'obbligo una sosta per degustare i famosi ciaccini, cioè focacce che la tradiizone vuole cotte in forno a legna. Ciciano è conosciuto anche per l'antico gioco della "Palla eh!": spesso i ragazzi del borgo si allenano lungo la strada principale e saranno contenti di spiegarvene regole e funzionamento.

Dopo questa piacevole sosta, proseguite in direzione di Chiusdino, paese di origine alto-medievale, dove vale la pena perdersi nelle stradine del centro storico sulle tracce di San Galgano, e poi si continua in discesa fino ad arrivare in località Ponte Feccia sulla s.s. 73, dove si volta a destra in direzione di Monticiano. Al primo bivio, si gira a destra in direzione Follonica-Massa Marittima e si seguono le indicazioni per l'Abbazia di San Galgano, che si presenterà maestosa sulla sinistra. Assolutamente da non tralasciare la visita al complesso abbaziale e all'eremo di Montesiepi, che lo domina dall'alto della collina. Quindi, si torna sulla strada per Follonica-Massa Marittima e si volta a sinistra. Dopo circa 5 km si arriva al bivio per Luriano, dove si gira a sinistra e si torna al Mulino delle Pile.

Agriturismo Il Mulino delle Pile

Località il Mulino delle Pile 53012 Chiusdino (Siena)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 0577750688 Fax: 0577750686
  P.IVA  00998500524

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo